Gli skimmer sono quelle fessure che troviamo nella parte superiore della vasca, a sfioro con l’acqua. Avviano un processo di filtrazione e depurazione per il ricircolo dell’acqua.
Il sistema a skimmer per la cura e la pulizia dell’acqua della piscina è molto importante avere una filtrazione.
Per questo è fondamentale avere un buon sistema di ricircolo che recupera l’acqua della vasca, che passa dal filtro per essere ripulirla e reimmessa in circolo.
Per il ricircolo dell’acqua ci sono i due classici sistemi: ad incasso per le piscine interrate e a gancio per le piscine fuori terra.
Ma anche un terzo sistema: lo Skimmer autonomo, poco utilizzato.
Skimmer per piscina interrata
Si usano principalmente per piscine in cemento armato o attaccati ai bordi della piscina, a sfioro con il livello dell’acqua.
L’acqua che passa attraverso lo skimmer arriva alla pompa della piscina per la circolazione, questa viene poi filtrata rimuovendo foglie e detriti.
Skimmer per piscina fuori terra
Lo skimmer per piscine fuori terra è un semplice gancio al quale è collegato un cestello con al suo interno retino che serve per intrappolare sporcizia e detriti.
Bisogno controllare spesso che al suo interno il retino sia pulito e dovrebbe essere provvisto anche di una copertura di sicurezza.
Skimmer autonomi
Questo tipo di skimmer è poco utilizzato, si tratta di una scatola che galleggia sull’acqua, alimentata attraverso dei pannelli solari integrati che catturano i raggi solari.
Per questo può muoversi intorno alla vasca, filtrando le particelle piccole e grandi.
Gli skimmer solari sono più costosi, ma consentono di far funzionare le pompe fino al 65% in meno. Per questo riducono i consumi della piscina.