Yearly Archives: 2021

In Piscine: Realizzazione e manutenzione piscine a Lecce

Piscina scala romana

NUOVA COSTRUZIONE – PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE

Piscina scala romana

DIMENSIONI
4x8x1,5 mt con scala

STRUTTURA
Pannelli di acciaio zincato a caldo    Liner color sabbia

LAVORI ESEGUITI
Scala interna    Sedute    Luci a leds

IMPIANTI
Elettrolisi del sale    Centralina per il controllo del Ph-

 

ALTRI LAVORI

In Piscine: Realizzazione e manutenzione piscine a Lecce

Pulizia della linea di galleggiamento

IL PROBLEMA DELLO SPORCO DELLA LINEA DI GALLEGGIAMENTO

Nella piscina, uno dei punti più soggetti allo sporco è la linea di galleggiamento, dovuto soprattutto alle sostanze grasse che si trovano a galleggiare sulla superficie dell’acqua, che derivano dalle creme solari o da elementi organici, ma anche dal calcare insito nell’acqua di ogni piscina.

 

Pulizia delle sostanze grasse

Le sostanze grasse creano delle macchie che con il passare del tempo passano dal giallo, al marrone, fino ad arrivare al nero. Intervenendo tempestivamente con un pronto intervento di pulizia si può arginare il problema.
È opportuno, effettuare una pulizia periodica preventiva attraverso l’utilizzo di prodotti detergenti alcalini, studiati appositamente, che non aggrediscono la membrana, basta versarli su una semplice spugna umida. È possibile anche spruzzare una soluzione diluita direttamente sulla linea di galleggiamento per poi pulire con la spugna.
Un altro prodotto può essere un gel disincrostante e sgrassante, da applicare sempre con una spugna umida. Soluzione molto efficace non schiumosa.
In alterantiva si possono utilizzare delle speciali spazzole gommose che puliscono il rivestimento senza l’utilizzo di prodotti chimici, non sempre però efficaci nelle situazioni più critiche.

 

Pulizia delle incrostazioni calcaree

Non solo le sostanze grasse, ma anche depositi di calcare possono crearsi sulla linea d’acqua della piscina. La causa è soprattutto dovuta all’acqua di riempimento della vasca, che di solito contiene metalli, questi formano delle incrostrazioni di diverso colore, vanno dal giallo al marrone scuro, in alcuni casi addirittura verdognole.
I depositi sono dovuti all’acqua troppo “dura” o se il suo pH è elevato rispetto ai parametri standard (7.2 – 7.6).
Questo problema si può facilmente risolvere, bilanciando l’acqua della piscina, controllando fin dall’inizio il pH, l’alcalinità e la durezza dell’acqua, fare molta attenzione anche alle tubature, soprattutto se vecchie, alle scalette non in acciaio, alle pompe arruginite e utilizzando prodotti chimici di qualità certificata.

Se, nonostante questi accorgimenti, il calcare persiste bisognerà abbassare di poco il livello dell’acqua e appilcare sul deposito l’acido per diminuire il pH, distribuendolo con una spugna morbida. Dopo pochi minuti si potranno rimuovere i residui e riportare l’acqua al livello normale.

 

In Piscine: Realizzazione e manutenzione piscine a Lecce

PIÙ PULITA LA TUA PISCINA CON I SISTEMI SKIMMER

Gli skimmer sono quelle fessure che troviamo nella parte superiore della vasca, a sfioro con l’acqua. Avviano un processo di filtrazione e depurazione per il ricircolo dell’acqua.

Il sistema a skimmer per la cura e la pulizia dell’acqua della piscina è molto importante avere una filtrazione.
Per questo è fondamentale avere un buon sistema di ricircolo che recupera l’acqua della vasca, che passa dal filtro per essere ripulirla e reimmessa in circolo.
Per il ricircolo dell’acqua ci sono i due classici sistemi: ad incasso per le piscine interrate e a gancio per le piscine fuori terra.
Ma anche un terzo sistema: lo Skimmer autonomo, poco utilizzato.

Skimmer per piscina interrata

Si usano principalmente per piscine in cemento armato o attaccati ai bordi della piscina, a sfioro con il livello dell’acqua.
L’acqua che passa attraverso lo skimmer arriva alla pompa della piscina per la circolazione, questa viene poi filtrata rimuovendo foglie e detriti.

Skimmer per piscina fuori terra

Lo skimmer per piscine fuori terra è un semplice gancio al quale è collegato un cestello con al suo interno retino che serve per intrappolare sporcizia e detriti.
Bisogno controllare spesso che al suo interno il retino sia pulito e dovrebbe essere provvisto anche di una copertura di sicurezza.

Skimmer autonomi

Questo tipo di skimmer è poco utilizzato, si tratta di una scatola che galleggia sull’acqua, alimentata attraverso dei pannelli solari integrati che catturano i raggi solari.
Per questo può muoversi intorno alla vasca, filtrando le particelle piccole e grandi.
Gli skimmer solari sono più costosi, ma consentono di far funzionare le pompe fino al 65% in meno. Per questo riducono i consumi della piscina.

 

In Piscine: Realizzazione e manutenzione piscine a Lecce

MANTIENI PULITA LA PISCINA

MANTIENI PULITA LA PISCINA

Mantenere pulita l’acqua della piscina, può sembrare molto difficile. In realtà, grazie a piccoli accorgimenti e all’utilizzo di prodotti di qualità, questo lavoro non sarà più così faticoso e oneroso. L’acqua della piscina è soggetta a “rischio microbiologico”; l’aria o gli stessi bagnanti la fanno entrare in contatto con batteri, germi e miceti che possono essere eliminati grazie a prodotti igienizzanti (cloro, bromo o ossigeno attivo) rendendo l’acqua più pulita e sana.

Inoltre, grazie a un buon sistema di filtrazione si possono togliere dall’acqua elementi di grandi dimensioni come foglie, pulviscolo, sporco visibile ecc.

 

Ci sono tre passaggi essenziali da seguire, soprattutto facili e veloci

1. Skimming. È un termine tecnico per indicare la pulizia della superficie dell’acqua attraverso l’uso di un retino

2. Aspirazione. È la rimozione dei detriti dal fondo o dalla superficie dell’acqua. Per questo si usa speciale scopa aspiratrice.

3. Spazzolamento. Intervento sulle pareti e sul pavimento della piscina con spazzole manovrabili manualmente.

Prima di acquistare qualsiasi tipo di attrezzo è importante capire tutte le fasi e le diverse modalità di intervento da seguire, perché le vasche non sono tutte uguali, si potrebbe acquistare qualcosa di non adatto. Mantieni pulita la piscina, ci vuole poco!

 

Non hai ancora una piscina? Scegli tra le nostre proposte.

 

In Piscine: Realizzazione e manutenzione piscine a Lecce

PERCHÉ COSTRUIRE LA TUA PISCINA ADESSO?

PERCHÉ COSTRUIRE LA TUA PISCINA ADESSO?

Marzo e aprile possono essere i mesi migliori per cominciare i lavori di costruzione di una piscina, ci sono alcuni vantaggi da tenere presente:

Disponibilità dell’impresa

I lavori fatti in bassa stagione danno all’impresa la possibilità di lavorare con maggiore tranquillità e attenzione, si evitano le corse della primavera, periodo in cui gli installatori di piscine hanno maggiore richiesta per cui devono poi dividersi tra più clienti.

Evitare il caldo estivo

Questo è il periodo in cui si possono cominciare i lavori di mattina presto perché non fa più tanto freddo e si evita il caldo torrido della tarda mattina.

Giardino rigoglioso

Durante i lavori il terreno del tuo giardino subirà molti cambiamenti, per questo iniziando i lavori in anticipo darai all’erba del tuo giardino la possibilità di ricrescere in primavera, per essere pronta e rigogliosa in estate.

 

UNA PROMO PER TE

Proprio per questo, noi di IN PISCINE, per tutto il mese di marzo 2021, proponiamo a tutti colore che prenotano una piscina da realizzare entro aprile 2021, un’offerta vantaggiosa e in regalo “Blue Connect Go”, l’analizzatore intelligente dell’acqua.

 

Non hai ancora una piscina? Scegli tra le nostre proposte.